Capire Israele in 60 giorni (ed anche meno)

Sarah Glidden ha iniziato con il botto. Il “memoir” del suo viaggio in Israele nel 2007 al seguito di una organizzazione ebraica americana che promuove la conoscenza di Israele ai giovani ebrei di tutto il mondo è uno dei più bei prodotti che si può trovare in fumetteria, o più facilmente nelle librerie nei reparti dedicati alla letteratura disegnata.

Pieno di umorismo e delicatezza il confronto/scontro fra il retroterra culturale della protagonista/autrice, laica e liberal, emancipata e diffidente con la realtà ed il magnetismo di un paese che, alla fine, non può negare di riconoscere come il suo.

Sul profilo tecnico un mezzo capolavoro di capacità stilistiche rare in una autrice esordiente. Il tratto che ricorda il fumetto belga è costretto nella quasi totalità del volume in uno schema ricorrente di nove riquadri: come i grandi autori del genere la Glidden non stravolge la metrica del fumetto per creare un prodotto originale, ma inserisce elementi innovativi in uno schema rigido, garantendo comunque una fluidità della narrazione che difficilmente farà staccare gli occhi dall’albo prima dell’ultima pagina.

La grande forza, forse insita nella struttura (non nella tradizione) del fumetto franco – belga, la Bande dessinée  è quella di non lasciare nessuno spiraglio ai pregiudizi e preconcetti che in un contesto come quello narrato dall’autrice non mancano mai.

Nessuno spazio ai preconcetti, necessario senza dubbio, per addentrarsi nella comprensione e nell’analisi nella storia di Israele e nella realtà del conflitto israeliano – palestinese. Senza necessariamente arrivare a capire poco di più del niente con cui siamo partiti. Ma anche l’esercizio della critica e della ricerca dell’obiettività, di questi tempi, non va affatto buttata via.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...