Tutta colpa di Settembre

Editoriale di Settembre

 

Qua a Siena è bellissimo in questo periodo. Ve lo abbiamo mai detto che Settembre è il nostro mese preferito?
Ci piaccciono queste serate di fine estate in cui ti accorgi che sta tornando il freddo. Ci piacciono perchè fanno venir voglia di non perdere tempo a progettare e di godere subito dell’essenziale perchè sta finendo un periodo e ne inizia un altro. 
Ed a ragionare così capita anche di fare qualche errore. Ma non è colpa di nessuno: è colpa della confusione, di lei che è troppo bella o di te che hai troppa paura. E’ colpa di Settembre.

Ci piace guardare fuori dalla finestra la mattina e vedere la città indaffarata e svogliata, che pare si sia svegliata sempre un attimo troppo tardi di quando si doveva svegliare. Ci piace goderci questa posto di notte mentre facciamo la spola fra casa e qualche pub, e stare ad ascoltare i rumori che rompono il silenzio altrimenti assoluto di una notte di inizio autunno, quando sarebbe troppo freddo, o si è troppo stanchi o troppo indaffarati per stare fuori. Ogni rumore, ogni suono, che sia quello del camion che scarica i giornali, o quello del fornaio, o quello di una televisione ancora accesa od i passi di qualcuno che sale le scale, sembrano contenere una storia.
E se ci fai l’orecchio puoi distinguere il suono di chi è triste, il suono di chi ha paura, il suono di chi vuole cambiare. il suono di chi è felice.

Annunci

One thought on “Tutta colpa di Settembre

  1. Applauso. Condivido in pieno, soprattutto anche per l’effetto che fa svegliarsi e non sentirsi poi più così comodi in ciabatte oppure dover accendere la luce per prepararsi la cena.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...